• Home
  • Terapia di coppia

PSICOLOGIA: LA TERAPIA DI COPPIA

Il percorso della terapia di coppia è allo stesso tempo affascinante ed impegnativo.

Si tratta di esplorare, condividere ed anche appassionarsi dei modi unici che portano due persone a formare un equilibrio delicato ed irripetibile.

Talvolta mi viene da pensare che essere un terapeuta di coppia consista in buona parte nel saper esercitare la propria capacità di stupirsi di fronte a questo, a come ognuno di noi sceglie di intessere la propria tela legandola ad un'altra persona. Il risultato, al di là di ogni fatica, difficoltà o incomprensione, è mirabile.

È chiaro che spesso chi vuole intraprendere un percorso di terapia di coppia lo fa perché sente che ci siano uno o più problemi che fiaccano l'equilibrio che si era creato, fino a minacciare di romperlo.

In questi casi l'azione da intraprendere può essere cercare di ristabilire un equilibrio che non sia lo stesso di prima, perché il rischio che non sia più funzionale, che porti le persone a uno sterile rimpianto di un passato che non tornerà, è concreto.

Il mio lavoro con le coppie consiste invece in una ricerca condivisa dei nuovi punti di equilibrio, partendo dal rispetto delle fatiche che necessariamente ognuno fa, senza giudicare gli errori che, in quanto esseri umani, possiamo talvolta compiere.

È un lavoro talvolta faticoso, ma la consapevolezza di poterlo fare insieme alle due persone della coppia mi spinge spesso a nutrire la consapevolezza che sia prezioso e la speranza che terminerà con un legame tra i due rivitalizzato, qualsiasi forma esso andrà ad acquisire.


Iniziative

Il Posto dei Papà
Tre incontri per esplorare, riscoprire ed affinare il legame paterno. Scarica il PDF: "Il Posto dei Papà"
Io@affettività
Un percorso con i ragazzi di seconda media per capire insieme quanto l'identità di ciascuno, soprattutto negli anni dell'adolescenza, cambi e venga influenzata dai media e dai social network. Scarica il PDF: Intervento genitori io@affettività
2016 | Percepire il mondo
Quattro serate per parlare insieme dei modi che hanno i bambini per costruire la loro realtà, e di come noi adulti possiamo aiutarli ad avere fiducia e ottimismo per il futuro
Scuola Gabelli
Tanti modi per dire
Una serie di incontri presso la scuola dell'Infanzia Garbelli per parlare dei tanti modi che i bambini hanno di comunicarci i loro bisogni, le loro vite, i loro desideri
Scuola Gabelli

Dr. Luigi Scandella - Psicologo Bergamo

Sedi: c/o Centro Tangram: Via Suardi 71, Bergamo | c/o Centro Anisè: Via Nini da Fano 5, Bergamo

declino responsabilità | privacyluigi.scandella@yahoo.it

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10292 dal 2006

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Psicologo Luigi Scandella

Psicologi

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.