EMDR - Bergamo

EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing

La tecnica dell’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, cioè Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) permette di agire sui meccanismi neurologici che attivano le reazioni di paura e di stress negli eventi di vita.

Attraverso un lavoro di stimolazione, fatta di semplici gesti ripetuti, si attiva il cervello a elaborare i vissuti stressanti o traumatici. Non significa che il ricordo spiacevole verrà cancellato, ma che diminuirà la propria carica emotiva, fino a renderlo accettabile ed integrabile nella propria esperienza.

L’approccio EMDR ha ricevuto una serie di riconoscimenti ed è considerato uno dei trattamenti più efficaci per le problematiche riguardanti l’elaborazione di traumi, lutti e di eventi stressanti.

Negli ultimi anni si è cominciato ad impiegare anche nel lavoro su altri disturbi, quali la depressione, il disturbo di panico o i disturbi alimentari, con evidenze scientifiche che ne dimostrano l’efficacia.

Personalmente, lo trovo uno strumento efficace nel trattamento di disturbi specifici; di solito lo utilizzo nelle terapie, integrandolo con le tecniche psicoterapiche tradizionali, sia con gli adulti che con i bambini.


Iniziative

Il Posto dei Papà
Tre incontri per esplorare, riscoprire ed affinare il legame paterno. Scarica il PDF: "Il Posto dei Papà"
Io@affettività
Un percorso con i ragazzi di seconda media per capire insieme quanto l'identità di ciascuno, soprattutto negli anni dell'adolescenza, cambi e venga influenzata dai media e dai social network. Scarica il PDF: Intervento genitori io@affettività
2016 | Percepire il mondo
Quattro serate per parlare insieme dei modi che hanno i bambini per costruire la loro realtà, e di come noi adulti possiamo aiutarli ad avere fiducia e ottimismo per il futuro
Scuola Gabelli
Tanti modi per dire
Una serie di incontri presso la scuola dell'Infanzia Garbelli per parlare dei tanti modi che i bambini hanno di comunicarci i loro bisogni, le loro vite, i loro desideri
Scuola Gabelli

Dr. Luigi Scandella - Psicologo Bergamo

Sedi: c/o Centro Intrecci: Via Suardi 71, Bergamo | c/o Centro Anisè: Via Nini da Fano 5, Bergamo

declino responsabilità | privacy | cookiesluigi.scandella@yahoo.it

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10292 dal 2006

Prenota un appuntamento

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Psicologo Luigi Scandella

Psicologi

© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.