La psicoterapia è un processo creativo
Consiste nel riprendere il passato di una persona, trovare gli eventi significativi, i significati nascosti, e le decisioni di sopravvivenza che in quel momento abbiamo appreso, perché erano le migliori possibili in quel momento.
Il che non significa che siano le migliori sempre e in ogni situazione, anche se talvolta, per qualche ragione più o meno conscia, queste decisioni diventano strategie che si ripetono rigidamente ogni qualvolta siamo alle prese con momenti di scelta.
La psicoterapia si prefigge come scopo la ristrutturazione di queste decisioni con altre, più elastiche e meno onnipresenti, attraverso le tecniche di mentalizzazione e la liberazione dell'energia delle emozioni che stanno dietro alle decisioni (rabbia, tristezza, disgusto, nostalgia,...) e che spesso hanno un ruolo importante nell'impedire di superare certi schemi.
Infine, secondo me la psicoterapia non la fa lo psicoterapeuta. La fanno INSIEME psicoterapeuta e paziente. Uno ci mette la tecnica, l'esperienza professionale e l'empatia, l'altro ci mette la propria storia, la fiducia e l'esperienza di conoscere meglio di chiunque altro il soggetto di cui la psicoterapia si rivolge: se stesso
Sedi: c/o Centro Intrecci: Via Suardi 71, Bergamo | c/o Centro Anisè: Via Nini da Fano 5, Bergamo
declino responsabilità | privacy | cookies → luigi.scandella@yahoo.it
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 10292 dal 2006
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Psicologo Luigi Scandella
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.